Sezione

Libri

Home » Cultura » Libri

13 posts

Libri

Home » Cultura » Libri

“La Ludla”, la voce culturale della Romagna fa faville

RAVENNA. L’importanza della tradizione, del legame con le origini e della propria storia si respira in tutte le attività dell’Istituto Friedrich Schürr, associazione culturale nata nel 1966 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio dialettale romagnolo. Rea... Altro »

Rimini: “Galeotto fu il libro” e chi lo lesse

RIMINI. Un amore sbocciato tra i libri. Un amore per i libri. Un amore contrassegnato dai libri. Spaccati di vita, di passioni che si sono incontrate. Storie vere, che la Biblioteca Gambalunga sta raccogliendo grazie all’iniziativa “Galeotto fu il libro”. Stor... Altro »

Libri che ci fanno ammalare Libri che ci aiutano a guarire

RIMINI. I libri come terapia o “malattia”. È il dubbio che intende instillare la rassegna Biblioterapia organizzata dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini, che torna quest’anno con il titolo “Narrami l’uomo, o musa…”. Dal 17 ottobre al 1° dicembre il ciclo di i... Altro »

Torna a Rimini "Moby cult" la rassegna di libri

Si svolgerà nella corte di Castel Sismondo la 28ª edizione di “Moby cult”, rassegna di presentazioni librarie organizzata da Manola Lazzarini per l’associazione "Il libro nella città", in collaborazione con Cna e Comune di Rimini. Tutto inizierà lunedì 20 agos... Altro »

Cittadini affamati di libri

CESENA. Cesena è la città della Romagna dove si legge di più. O per lo meno, quella dove il rapporto fra i libri presi in biblioteca e il numero di abitanti è più alto. Con i 155.059 prestiti effettuati in Malatestiana nel corso del 2017 - con una media giorna... Altro »

«Ero incantato dalle barche con le vele colorate...»

Per tutti quelli che sognano o hanno sognato di autocostruirsi una barca, Rodolfo Foschi è un punto di riferimento. C’è chi lo ha conosciuto leggendo i suoi articoli, sulla rivista di culto “Bolina”, oppure i suoi libri, tra cui l’ultimo “Buonvento e Granvento... Altro »

Brizzi, Rimini e Tondelli

RIMINI. Teo ha trentanove anni, un lavoro sicuro, una macchina aziendale e una ragazza diversa ogni weekend. Sta bene, per il momento la vita gli piace abbastanza. Non come suo fratello Max, più grande di tre anni, che è sempre stato radicale in ogni cosa: nel... Altro »